Cerimonia d’ apertura il 3 settembre 2021 per la terza edizionedell’ Italian Design Masterclass – IDM, dopo il successo della precedenti edizioni, ritorna e rafforza le sue caratteristiche principali con nuovi partner e serzivi per i professionisti cinesi del settore design dell’ arredo, del fashion e del prodotto.
Italian Design Masterclass – IDM, è un programma istituzionale formativo sul design italiano per professionisti legati al mondo del design in Cina, il principalecorso extra accademico italiano di riferimento in Cina che unisce lezioni tenute da professori accademici e rappresentanti autorevoli di alcune tra le migliori aziende italiane del settore design.
Ideato nel 2018 dal designer italiano Davide Conti ,co-organizzato e co-fondato nella sua prima edizione nel 2019 con il supporto dello Shanghai Promotion Center for City of Design – SPCCD, vede dall’ edizione 2020, il supporto del MAECI – Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale italiano. L’ organizzazione dal 2020 curata con il supporto di ITA – ItalianTrade Agency di Shanghai, Shanghai Promotion Center for City of Design e Davide Conti come project coordinator.
Da quest’ anno a dare maggior prestigio ad IDM si aggiungono 3 nuove istituzioni nel mondo della formazione italiana nel settore design; Politecnico di Torino, Istituto Europe del Design – IED e Nuova Accademia di Belle Arti – NABA che svilupperanno nuove lezioni rivolte ai designer cinesi dei settori; interior design, fashion design e design industriale. Quest’ anno inoltre si aggiungono ai precedenti brand italiani altre 23 aziende italiane di fama internazionale che saranno protagoniste durante le lezioni.
Sono oltre20 i design media cinesi che quest’ anno affiancheranno la promozione di IDM oltre ad una media partnership con Fuorisalone.it di Milano, 4 le associazioni di categoria cinesi come partner istituzionali di IDM in questa edizione del 2021, e una divulgazione tramite la piattaforma IDM su wechat su tutta la Cina e non solo.
Ogni lezione permetterà agli studenti e professionisti cinesi di approfondire la cultura del progetto italiano, le tecnicità dei prodotti, la filosofia del brand , i nuovi trends di settore, vedere e studiare i migliori casi dell’ azienda, conoscere materiali e finiture utili a conoscerne i segreti e le possibilità di utilizzo.
La cerimonia d’ apertura si terrà il 3 settembre 2021 a Shanghai, presso il Merchant Marine Club, location storica e prestigiosa per la città, dove saranno presenti oltre ad autorità italiane e cinesi, oltre 100 invitati rigorosamente selezionati tra università, design media, associazioni di categoria e designer rinomati cinesi.